La CONSOB, acronimo di Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è un’autorità di vigilanza italiana che ha il compito di regolare e supervisionare i mercati finanziari, garantendo la trasparenza, l’efficienza e la correttezza delle operazioni svolte dagli intermediari finanziari e dalle società quotate in borsa. Si tratta di un organo indipendente, istituito per legge, che opera sotto la supervisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
CONSOB, ruolo e poteri
La principale responsabilità della CONSOB è quella di tutelare gli investitori e promuovere la stabilità e l’integrità dei mercati finanziari italiani. Per svolgere il suo ruolo, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha il potere di:
- adottare regolamenti e normative;
- emettere autorizzazioni e licenze;
- condurre indagini;
- sanzionare le violazioni delle regole finanziarie.
Inoltre, svolge un’importante funzione di vigilanza sulle società quotate in borsa, monitorando la loro trasparenza e correttezza informativa. La CONSOB collabora anche con altre autorità di vigilanza nazionali e internazionali, come la Banca d’Italia e l’ESMA (European Securities and Markets Authority), per garantire una supervisione efficace e coordinata dei mercati finanziari e proteggere gli investitori promuovendo la stabilità e l’integrità del sistema finanziario nazionale.